Il Territorio

La Marina di Vieste

Vieste sorge su un promontorio della costa orientale del Gargano. Il borgo medievale, alle cui spalle splende il verde dei boschi del Parco Nazionale del Gargano, è un intricato dedalo di stradine e case bianche addossate l’una all’altra. Vieste è una delle località balneari più rinomate del Gargano e della Puglia. Più volte insignita della Bandiera Blu, a testimonianza della qualità del mare che la bagna, Vieste è ricca anche di luoghi storici. I turisti e gli ospiti del Palace Hotel Vieste, hotel 4 stelle sul Gargano, potranno alternare le giornate in riva al mare, a passeggiate ed escursioni per ammirare l’Antica Cattedrale Romanica, mirabile esempio del romanico pugliese, il Castello Svevo, la Porta ad Alt, un tempo l’ingresso principale della città.

Vacanze al Mare & Relax sul Gargano

Simbolo della città è il Pizzomunno, legato a una meravigliosa leggenda, una storia d’amore che ancora fa sognare e commuovere i viestani e i visitatori.

Sembra infatti che il nome del monolite derivi da quello di un affascinante marinaio, Pizzomunno appunto, innamorato della bella Cristalda, ma ambito anche da pericolose e ammalianti sirene.

Ogni sera Pizzomunno usciva in mare per pescare e riusciva a restare fedele alla sua Cristalda, resistendo alle lusinghe delle sirene e causando la loro folle rabbia, tanto grande da spingerle a trascinare Cristalda negli abissi del mare, uccidendola.

Pizzomunno fu pietrificato dal dolore, tanto da trasformarsi nel colossale monolite che oggi domina il litorale di Vieste.

La leggenda narra anche che coloro che faranno un giro completo attorno alla grande roccia potranno vedere esaudito il loro desiderio più profondo.

Una vacanza nel nostro hotel sulla spiaggia di Vieste sarà anche un modo per sognare.

Vacanze al Mare a Vieste